Testaccio Open Day

Da non perdere!

Il progetto, finanziato con fondi del Dipartimento Cultura di Roma Capitale,  prevede il coinvolgimento di tutto il quartiere storico di Testaccio. In un’unica giornata, dalla mattina alla notte,  associazioni culturali, attività commerciali, le università, teatri, musei, mercati, artigiani, presenti nel quartiere “aprono” gratuitamente i propri spazi visitabili liberamente. L’evento è già stato sperimentato il 21 giugno di quest’anno. E’ stato patrocinato dal Municipio I di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Turismo, dalla Facoltà di Architettura dell’ Università Roma3. 

Nell’organizzazione, oltre la nostra associazione, verranno coinvolte la maggior parte delle associazioni culturali, scuole di danza, teatri, la città dell’altra economia, il villaggio globale, l’università Roma3, la caserma ed il museo dei vigili del fuoco, le librerie, gli artigiani ed i commercianti.

Questo evento ha come obiettivo primario, l’accesso facilitato a tutto ciò che di interessante costituisce la storia, la tradizione e la recente innovazione del quartiere di Testaccio.

Le iniziative sparse in tutto il quartiere e a varie fasce orarie, uniscono diversi temi e prevedono :

STORIA E TRADIZIONE DEL TERRITORIO:

–   visite guidate con percorsi che attraverso tutto il quartiere di area archeologiche (emporium, porticus Aemilia, Monte Testaccio, mura aureliane) ed in siti di archeologia industriale (ex mattatoio, città dell’altra economia);

–   visite guidate alla caserma e al museo dei vigili del fuoco nella loro sede storica;

ARTI FIGURATIVE ED ARTE CONTEMPORANEA:

–   mostre d’arte contemporanea , di fotografia, pensati anche nei luoghi pubblici per permettere la massima fruibilità e visibilità, coinvolgendo artisti di vario genere;

MUSICA E DANZA:

–   spettacoli e corsi di danza, sia all’interno delle scuole di ballo che offrono lezioni aperte, che in luoghi pubblici, pensati per tutte le diverse fasce d’età, dai bambini piccoli  agli anziani;

TEATRO E CINEMA:

–   i teatri organizzano oltre che spettacoli e prove teatrali, visite guidate all’interno dei propri spazi, facendo conoscere le strutture storiche;

ATTIVITA’ CULTURALI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

–   le diverse associazioni culturali si “aprono” , mosse dalla comune convinzione che la Cultura, l’Arte e i suoi diversi generi espressivi possano essere strumento di azione e creazione, in tutti gli ambiti della società. Le molteplici attività in eterogenei ambiti della cultura e del benessere sociale, cooperano nell’ideazione e realizzazione di percorsi, attività, momenti di confronto e di crescita, ma anche nella proposta di eventi ricreativi e di aggregazione, rivolgendosi a tutti i cittadini nell’intento di renderli consapevoli partecipanti di rinnovate strategie culturali.

–   tour pedonali e ciclabili alla riscoperta del territorio;

PROMOZIONE DELLA LETTURA E ATTIVITA’ PER BAMBINI, ANZIANI E DISABILI

–   presentazioni di progetti letterari nelle diverse librerie e associazioni legate alla lettura;

ECOLOGIA E AMBIENTE

–   pulizia di aree verdi, come Lungotevere Testaccio, tramite l’aiuto di volontari dimostrando come sia importante la valorizzazione dei parchi urbani e come la partecipazione della  rete civica rappresenti una risorsa per vivere bene la nostra città e per promuovere e divulgare le tecniche di riciclaggio e smaltimento. Nella nostra società l’approccio idoneo per una produzione coscienziosa dei rifiuti e per il loro smaltimento corretto si impone come regola di rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente in cui viviamo.

Sarà possibile scoprire molteplici realtà contemporaneamente, in alcuni casi poco conosciute, vivendo l’enorme patrimonio storico e culturale nella sua globalità ed in costante movimento.

Open Testaccio, è un’idea di “architettura fatta in casa”, una giovane associazione culturale formata da un gruppo di architetti, designer ed artisti, con sede a Testaccio, in Via B. Franklin, 2.

L’associazione si propone come organizzatore e punto informativo durante l’evento. All’interno del proprio spazio i visitatori potranno trovare, oltre che in tutti i punti di interesse, una semplice mappa a colori, con segnati tutti i partecipanti e le attività che si svolgeranno.

Ci sarete?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...