Roma – Arriva la prima Bibliocabina…scommesse sulla durata?

Tutto pronto nella Capitale per l’inaugurazione della BiblioCabina. L’11 ottobre presso il parco Montanelli di Torresina partirà l’iniziativa con lo scopo di pubblicizzare il BookCrossing.

Il BookCrossing è un modo per incoraggiare la condivisione del sapere attraverso lo scambio continuo di libri. I libri stessi vengono laciati a disposizione di coloro che li vogliono leggere, una volta ultimata la letura vengono restituiti per i nuovi lettori.

Per partecipare al BookCrossing basta iscriversi al sito (Bookcrossing.com), registrare il libro per ottenere un BCID, cioè un codice identificativo che ci permette di seguire il volume durante i suoi spostamenti. Chi ritrova il libro è invece invitato a segnalare il ritrovamento sul sito e a rilasciarlo, dopo la sua lettura, per offrire la sua stessa opportunità ad altre persone.

La biblio cabina seguirà un andamento analogo. Per evitare furti o che i libri vengano rimessi in vendita saranno tutti timbrati e messi a disposizione di coloro che vorranno leggerli, proprio come una qualunque biblioteca.

A Roma l’iniziativa è nata dal comitato di quartiere Torresina insieme alle associazioni H2, Scaffali e Alberoandronico, con il sostegno di Telecom Italia che in questo modo darà nuova vita alle cabine telefoniche in disuso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...