Harry Potter

Con anni di ritardo mi sono super appassionata di Harry Potter.

In due settimane ho visto tutti e 7 i dvd e sono in pieno loop!

Inutile dire che voglio al più presto visitare le location dove è stato ambientato (quelle di Londra le avevo già viste of course)

Il Viadotto di Glenfinnan, Scozia

Glenfinnan Viaduct Source:Yasmin In viaggio per raggiungere Hogwarts, in Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002), la Ford Anglia volante atterra sul Viadotto di Glenfinnan, sulla linea ferroviaria West Highland tra Fort William e Mallaig,  Scozia. Il collegamento ferroviario è giornaliero, ma se vuoi attraversare il viadotto a bordo di una locomotiva a vapore nel tipico stile Harry Potter puoi rivolgerti a West Coast Railway: la loro locomotiva a vapore guida il Jacobite Steam Train durante l’estate, da maggio a ottobre.

Glencoe, Scozia

Addentrati nel cuore della Scozia alla scoperta di  Glencoe dove vennero filmate le scene all’aperto della Scuola di Hogwarts. Potrai ammirare gli spendidi panorami visti nei film, e ti sarà facile riconoscere le cascate di Steall Falls, sul Glen Nevis, che fanno da sfondo al Torneo Tri-Wizard di Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005). L’aspra bellezza dei panorami scozzesi e la drammaticità naturale delle Highlands formano la scenografia perfetta per i primi due film di Harry Potter. Le partite di Quidditch sono state filmate con il Glen Nevis sullo sfondo. E’ lo stesso paesaggio che fu protagonista di numerose scene dei film Braveheart, Rob Roy e Highlander II).

Durham Cathedral, Inghilterra

 

 

La Scuola di Magia di Hogwarts riprodotta nei film è frutto di una serie di immagini che appartengono a uno stupefacente numero di luoghi in Gran Bretagna. Tra i più spettacolari c’è la Cattedrale di Durham, divennero la quadrangolare interna ricoperta di neve, dove Harry, nel primo film, fa volare la sua civetta. E’ anche il set della scena in cui Ron vomita lumache ne “La Camera dei Segreti”. La sala capitolare di Durham è l’aula dove il Professor McGonagall insegna ai suoi alunni come trasformare gli animali in calici d’acqua.

Bodleian Library, Oxford, Inghilterra

Bodleian Library Source:Odd Bod Oxford dove si trova la famosa  Bodleian Library dell Università servì come location in tre film di Harry Potter. La medievale Duke Humfrey’s Library divenne la biblioteca di Hogwarts e la Divinity School, con le sue volte elaborate, divenne l’infermeria di Hogwarts.. Visita questi luoghi ricchi di storia dove hanno studiato generazioni di ragazzi inglesi, tra cui Oscar Wilde, C.S. Lewis and J.R. R. Tolkien.

Alnwick Castle, Northumberland, Inghilterra

 

Inforca il tuo manico di scopa e parti alla volta di  Alnwick Castle, il sito delle lezioni di volo di Madame Hooch nel primo film. Scopri 700 anni di storia, i giardini spettacolari con le giochi d’acqua e una delle più grandi SERRE? del mondo. Alnwick Castle appare in Robin Hood principe dei ladri (1991) e in Elizabeth (1997).

Leadenhall Market, London, Inghilterra

Leadenhall Market Source:jrodmanjr L’ingresso dei pub dei maghi, il “Leaky Cauldron” è in realtà quello di un negozio di ottica di Head Passage a Leadenhall Market City di Londra. Leadenhall è uno splendido esempio di mercato coperto vittoriano, ed è impreziosito da una copertura riccamente decorata.

King’s Cross Station, Londra, Inghilterra

King’s Cross Station Platform 9 3/4 Source:Stu Mowbray L’ Hogwarts Express parte dal “Binario 9 ¾” della stazione di  King’s Cross Station, In realtà si tratta di un arco murato che si trova in mezzo ai binari 4 e 5. Se questo ti sembra poco magico, dirigiti verso l’accesso ai binari 9, 10 e 11, sul lato ovest della stazione. Qui troverai un carrello dei bagagli pronto a scomparire nel mondo magico attraverso una parete con il cartello “Binario 9 ¾”. All’esterno, invece, potrai vedere la facciata neogotica della stazione di St. Pancras, da dove parte la magica Ford Anglia di Weasley in “Harry Potter e la Camera dei Segreti” (2002).

Reptile House, Zoo di Londra, Inghilterra

Reptile House Source:Elliott Brownè dove Harry scopre di avere il dono di parlare con i serpenti in “Harry Potter e la Pietra Filosofale” (2001). Se anche tu hai voglia di provare a parlarci, o di parlare con qualche altro animale, lo zoo di Londra è il posto che fa per te.

Gloucester Cathedral, Inghilterra

Gloucester Cathedral Source:Erinc Salor Se ti spaventi facilmente fai attenzione quando visiterai la  Cattedrale di Gloucester, luogo di preghiera per oltre 1.300 anni. Magari in queste sale non incontrerai Nick-Quasi-Senza-Testa o Mirtilla Malcontenta, ma c’è un’antica porticina di legno che conduce alla vecchia cripta, che si dice sia infestata dai fantasmi dei monaci che un tempo vissero nel Monastero di Gloucester. Qui vennero girate alcune scene dei primi due film, tra cui quella di Harry e Ron che fuggono dal troll.

Freshwater West, Pembrokeshire, Galles

E’ una delle spiagge gallesi più popolari tra i surfisti. Questa lingua di sabbia dorata fu scelta come sfondo per lo Shell Cottage di Bill Weasley and Fleur Delacour, nell’ultimo episodio della saga. Non è una location sconosciuta alle troupe conematografiche: è qui che furono girate le scene della battaglia con i Francesi nel “Robin Hood” di Ridley Scott (2010).

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...