Strasburgo-Baden Baden

Sono di ritorno da un bellissimo week-end a Strasburgo/Baden Baden,come già preannunciato.

Avevo prenotato un volo per la cittadina tedesca per soli 16 euro a/r con ryanair.

Per la prima volta sono arrivata all’aereoporto di Roma ciampino con i mezzi,utilizzando la navetta che parte dall’Anagnina,uno dei due capolinea della metro A.

Stranamente la navetta offre un servizio puntuale ed efficiente e per il costo di 1,20 euro.

Dopo un ora e 50 di volo siamo arrivati nell’aereoporto deserto di Baden Baden…mai visto un aereoporto del genere.Negozi e centro informazioni già chiusi alle ore 17 di venerdì.Si,ok,,,la vita in Germania è diversa dalla nostra,ha ritmi differenti però mi sembra un po’ esagerato così.

Oltretutto il bus per la città di Strasburgo segnalato sul web era inesistente.Ne troviamo un altro che però passa in orari distanti tra loro quindi perdiamo un ora e mezza in attesa.

Il bus in realtà è un mini transit e costa la bellezza di 18 euro per un ora scarsa di viaggio (eravamo gli unici passeggeri-ne entravano al massimo 8 di persone)ma prenotando sul web il costo si riduceva a 16 euro a persona.

Il “bus” ,dopo aver attraversato il ponte che passando sul Reno divide la Germania dalla Francia,ci lascia in una piazza abbastanza centrale (giusto perchè la città è piccolina :D) Place de l’Etoile.

Cartina alla mano,e dopo esserci fermati a mangiare,arriviamo facilmente al nostro hotel/appartamento.

L’hotel praticamente era una stanza con angolo cottura,tavolo,frigo e stoviglie varie.La camera era pulita,abbastanza spaziosa e lo staff dell ‘albergo molto cordiale,disponibile e sempre sorridente (requisito per me essenziale nella valutazione finale di un albergo).

Abbiamo pagato 2 notti solo 72 euro totali.

Dopo taaaaaaaante ninne la mattina dopo usciamo alle ore 9.30 per perlustrare la città……..sotto la neve!!!

Fortunatamente non era una neve-disagio e non faceva troppissimo freddo.

Abbiamo visitato due musei (il museo delle belle arti e quello di arte moderna),la fantastica cattedrale,il quartiere petit france,il parlamento europeo e mangiato come facoceri indiani tra una patisserie e l’altra. (poi metterò qualche foto of course!).

Verso sera siamo poi andati in stazione centrale (che distava 5 minuti dal nostro hotel ma nonostante ciò la nostra era una zona tranquilla e sicura)a prendere i biglietti per la mattina dopo (dove ho litigato con il signore del centro informazioni <3)ed al supermercato perchè volevamo prepararci la cena in camera.
Io entro sempre nei supermercati di ogni città che visito…è una cosa che adoro!
Per cena ci siamo preparati così una fonduta di formaggio con crostini e wurstel (io ed il mio ragazzo amiamo il formaggio sopra ogni cosa).
L’indomani abbiamo lasciato l’hotel alle 8.45 e siamo andati a prendere il treno per Baden Baden che partiva alle ore 9.22.
Il biglietto è costato parecchio secondo me ovvero 15 euro.Mentre se percorrevamo la stessa tratta partendo da quello che invece era il nostro arrivo avremmo speso 5 euro di meno perchè la Germania è meno costosa della Francia -_-
In circa mezzora siamo arrivati nella stazione di snodo dove avremmo dovuto prendere un treno diverso e dove abbiamo percorso mille km per cambiare binario causa GHIACCIO che aveva inesorabilmente sostituito la soffice neve del giorno prima 😦
Abbiamo rischiato mille volte la morte e visto cadere tanta gente ma fortunatamente noi non siamo andati col culo per terra!
Arrivati alla stazione di Baden Baden città prendiamo un bus per il centro,il 201 (senza  fare il biglietto)
Baden Baden è una cittadina molto carina,termale ricordiamo,simile ad una stazione sciistica oserei dire,una mini Cortina!Tant’è che era quasi totalmente deserta,piena di neve e ghiaccio e visibilmente extraluxury!Sopratutto nella zona del casinò.
 
Its décor, which seeks to emulate – indeed, outdo – the splendour of France’s famed chateaux, such as Versailles, led Marlene Dietrich to call it ‘the most beautiful casino in the world’. After observing the action here, Dostoevsky was inspired to write The Gambler
 
Dopo un veloce giro,presi dall’ansia di non arrivare in aereoporto in tempo,andiamo a cercare un bus che ci porti lì.
Per SOLI 3 euro prendiamo un bus dal percorso molto strano -__-
In pratica il 205 ci portava alla stazione da dove eravamo arrivati due ore prima e da lì dovevamo prendere un ALTRO 205 che però era quello che portava dalla stazione all’aereoporto.Chiamarlo in un altro modo no!??!
Anyway il bus non passa all’orario scritto e ne prendiamo uno che ci porta pelo pelo per la chiusura del gate.ANSIA.
(Avevamo anche chiesto il costo del taxi,erano 30 euro per 20 minuti di percorso)
Ma arrivando là scopriamo che il nostro volo (l’unico del mini aereoporto praticamente),causa ghiaccio ritarderà due ore.
Due ore di noia assoluta visto che il bar era inesistente e il duty free ANCHE.
Dopo due ore finalmente ci fanno salire sull’aereo dove aspettiamo UN ALTRA ora fermi prima di decollare.
Tornata stanca ma molto felice di aver visto l’ennesimo posto che non conoscevo!
A domani con le foto!
xx
Martina
 

5 risposte a "Strasburgo-Baden Baden"

  1. Ciao Martina, mi chiamo Luca e volevo chiederti dei consigli: ho intenzione di andare a Strasburgo con la mia fidanzata per un week end a dicembre e volevo fare roma baden baden: quale mezzo più economico mi consigli per arrivare a strasburgo?come si chiama l’hotel in cui avete soggiornato voi?
    grazie mille della tua disponibilità.
    Luca.

    1. Ciao Luca!Dunque io sono andata a gennaio perchè avevo trovato una mega offerta il giorno di natale…il modo più veloce per andare da baden baden aereoporto a strasburgo è un autobus che trovi proprio li e che paghi sul posto (è l’unico mezzo che puoi prendere da li).Non costa pochissimo (mi sembra sui 18 euro)e ci mette un ora.In realtà non è un bus ma un mini transit da massimo 10 posti,noi viaggiavamo da soli.Altrimenti dovresti prendere un bus x baden baden città e da lì prendere il treno ed a quel punto ti costa di più e ci metti anche più tempo.
      A strasburgo ho dormito al Appart’hôtel Victoria Garden Strasbourg. Centrale e molto carino!Avevamo anche l’angolo cucina dove abbiamo cucinato una sera invece di andare a cena fuori.Per due notti abbiamo pagato in totale 72 euro!:)

    1. Ciao!Non mi ricordo il nome ma non puoi sbagliarti perché è l unico modo per andare praticamente!appena esci dall aereoporto ci sono degli schermi digitali con scritti gli orari!oppure prima di uscire sulla sinistra trovi un help desk dove ti indicano fermata ed orario!buon viaggio!fammi sapere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...